• Sab. Giu 19th, 2021

Denaro Lettera

Massima occupazione con prezzi stabili, salari equi e debito sostenibile – In Costruzione

Console Turbo di IG, l’analisi

La piattaforma è uno dei principali elementi di fidelizzazione del cliente al broker vale la pena soffermarsi, quindi, sulla console proposta da IG per negoziare i Turbo. Partiamo subito con il dire che il desk è analogo a quello per la negoziazione dei cfd e alle Barrier Option sebbene per i Turbo siano un prodotto diverso.

La parte grafica è sicuramente uno degli elementi sui quali i trader ripongono maggiore attenzione. I chart si ispirano ai software con maggiore diffusione, sono facilmente richiamabili dalle quotazioni. Sono presenti oltre 30 indicatori di analisi tecnica e modalità diverse di rappresentazione dei prezzi (fra cui anche l’Haiken Ashi).

Il chart trading non è possibile ma per ogni posizione aperta sul mercato il software restituisce l’utile o la perdita corrente ovviamente a scelta dell’utente.

Coerentemente con la sua vocazione poi, i grafici evidenziano anche il livello di ko su ogni turbo aperto o potenzialmente aperto. La visualizzazione anche di questi elementi grafici è ovviamente discrezionale.

Un grafico dalla console di IG dedicata ai Turbo

Sulla parte informativa: è possibile vedere i prezzi di: 8 indici finanziari, i principali internazionali europei e Us, più lo svedese. 8 fra cambi e cross (coinvolte tutte le major, più il dollaro australiano). Il petrolio, sia nella versione Brent che Wti e l’Oro. La lista dei sottostanti con il tempo, come promesso dal broker, è destinata ad arricchirsi. Si possono costruire alert sia sul prezzo che sugli indicatori ed è presente un ricco notiziario.

E’ presente una cronologia di tutte le posizioni aperte e chiuse anche dettagliate ma il profit e loss va calcolato sulla base dei controvalori di ogni operazione.

Lista degli indici dalla console di IG dedicata ai Turbo

Quanto alla parte dispositiva infine, il calcolatore aiuta molto soprattutto per comprendere i potenziali guadagni o le relative perdite. Ci sono quattro possibili modalità di invio degli ordini (con prezzo limite, a mercato, esegui e cancella, cancella, con prezzo limite ma valido fino a fine giornata). E’ presente per ogni prodotto, di norma, un book con 5 livelli: in denaro (acquisto) ed in lettera (vendita).

La specificità dei Turbo si avverte soprattutto sul numero di prodotti negoziati. Per avere un’idea, nel momento in cui si scrive, sull’indice italiano, per esempio, ci sono 7 Turbo short e 16 long con leve da 135 a 3. Al di là dell’indice azionario sull’ euro dollaro ci sono fra long e short una trentina di Turbo con leve da 120 a 7. Per finire analizzando il petrolio, i Turbo sono 40 con leve da 57 a 2, questi numeri ovviamente possono cambiare.

La console può essere scaricata in demo gratuitamente dal link

https://www.ig.com/it/conto-demo

Relativamente al capitolo sfondi è possibile scegliere: bianco o nero, le sfumature, così come spesso nella vita, non sono in alcuni casi ammesse. (riproduzione autorizzata citando l’autore)

Book della console di IG dedicata ai Turbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *